BIBLIOBiG

All’interno degli spazi di BiG, in via Carlo Conti 20, una biblioteca gestita da volontari abitanti di BiG e del quartiere. Libri in consultazione e in prestito, dedicati al territorio, alla cultura locale e alla narrativa per grandi e piccoli. Eventi per la promozione della lettura e la valorizzazione del patrimonio socio-culturale del quartiere Greco. 
BilbioBiG è attiva da giugno 2021 e fa parte della Rete delle Biblioteche di Condominio del Comune di Milano.

ORARI DI APERTURA:
lunedì
 10-12 / giovedì 18-20.

Realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo.

AREA VERDE

L’ampia area che congiunge BiG e Borgo Cascina Conti all’orto-giardino BinG sulla Martesana è oggi oggetto di una riqualificazione del verde a cura del Comune di Milano.
Tra le varie funzioni previste è stata realizzata un’area cani recintata per offrire uno spazio di incontro ai molti padroni di cani che in più occasioni ne hanno fatto richiesta. Sono pronte anche nuove particelle orticole che saranno assegnate dal Comune ai cittadini attraverso bandi e graduatorie dedicate.
L’area verrà inaugurata a ottobre 2023.

Progetto nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2015 del Comune di Milano.

CLIMBinG

Una parete di arrampicata urbana, gratuita, nel quartiere Greco a Milano.
Aperta al pubblico nel 2022, attualmente allestita negli spazi di BiG in via Carlo Conti 20, in attesa di essere spostata nell’area verde di via Rho, appena le condizioni di collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana lo permetteranno.La parete vuole essere al tempo stesso una struttura bella e funzionale, un luogo di incontro intergenerazionale, per lo sport e la socializzazione.

Realizzata grazie a una campagna di crowdfunding civico avviata nel 2021, a cui hanno risposto oltre 200 donatori privati, e al contributo del Comune di Milano.

BinG
GIARDINO CONDIVISO

Un orto condiviso, inaugurato ad aprile 2019, in via Rho.
Una risorsa da vivere e far crescere in quartiere.
Oggi l’orto è gestito attraverso un patto di collaborazione firmato dal Comune di Milano e diversi soggetti del territorio (ABCitta/BiG, Gruppo FAS, Legambiente Lombardia, Social Street Greco Positiva, Società Borgo Cascina Conti SRL) e un gruppo di volontari, cittadini del quartiere e non.

L’orto-giardino è stato realizzato grazie a BinG / Binari Greco, un progetto per il coinvolgimento dei cittadini e la trasformazione del quartiere attraverso la cultura, l’ambiente e lo sport. Con il contributo del Comune di Milano – Bando alle Periferie 2018.

MUBIG
MUSEO DI COMUNITÀ

Un museo diffuso che si sviluppa nel quartiere Greco a Milano e, a partire da ottobre 2020, lo racconta attraverso azioni permanenti e temporanee. ll progetto vuole offrire alla città un nuovo polo culturale decentrato, sviluppandosi sul modello dei musei delle città. Intende valorizzare la memoria collettiva, passata e presente, di un territorio attraverso la produzione dal basso di contenuti significativi e d’interesse per molti.
www.mubig.it 

Un progetto di ABCittà in partenership con Social Green Way_Stazione Radio e con il sostegno di Pinacoteca di Brera, Gruppo FAS, Greco Positiva, IC Locatelli – Quasimodo, Associação de Antigos Alunos da Universidade de Aveiro. MUBIG è vincitore del “BANDO 57” di Fondazione di Comunità Milano. 

EVENTI
A BiG

A partire dal 2022 BiG ha ospitato molti eventi musicali, artistici, teatrali, cinematografici…
Un ricco palinsesto tra laboratori, mostre, concerti e performances.
In collaborazione con Comune di Milano, Triennale Milano, BAM, Fondazione Giacomo Feltrinelli, SOU (la scuola di architettura per bambini), Cinevan…
Sui nostri canali social il calendario degli eventi.

ALVEARE
BiG

L’Alveare BiG è un gruppo d’acquisto online di prodotti locali.
Un servizio che permette di acquistare prodotti di stagione direttamente da produttori selezionati online, comodamente dal proprio divano di casa.
Ogni mercoledì è possibile ritirare la propria spesa negli spazi di BiG a Greco, in via Carlo Conti 20.

STREET ART
DI QUARTIERE

Un progetto attivo dal 2021 per la realizzazione di murales di quartiere sotto le arcate ferroviarie, realizzati in collaborazione con l’associazione culturale grafiteHB, da tempo attiva nel panorama dell’arte urbana milanese.
I murales sono il risultato di un percorso partecipato che ha permesso di rafforzare il senso di appartenenza dei bambini, dei ragazzi e degli abitanti al quartiere.

I primi murales sono stati realizzati grazie al progetto BinG / Binari Greco, i successivi grazie a #SegnalidItalia e Edison. 

AREA
SPORTIVA

L’area di cantiere tra via delle Rimembranze di Greco e la Ferrovia, storicamente destinata allo sport, ha visto un uso temporaneo destinato a inclusione sociale tra il 2019 e il 2020, nell’ambito del progetto BinG / Binari Greco. Oggi sono in corso i lavori per la sua trasformazione definitiva a cura della Società Borgo Cascina Conti.

Il progetto rientra nel PII (Programma Integrato di Intervento) Greco-Conti del Comune di Milano.

CICLOFFICINA
BiG BIKE GRECO

Uno spazio attrezzato interno a BiG, in via Carlo Conti 20, che si apre al quartiere grazie al supporto di volontari.
Inaugurata nel 2023, la ciclofficina è aperta ogni mercoledì dalle ore 19.00.

BIKE
SURF

Una piattaforma web senza scopo di lucro che consente il bike sharing gratuito basato sulla fiducia.
Il servizio, attivo in molte città europee, è arrivato anche a BiG.
Attraverso il sito: www.bikesurf.org è possibile prenotare una bicicletta per uso personale e pagare in funzione del tempo di utilizzo.

SPESA SOSPESA 
S.O.S.

Vivere a BiG non significa soltanto avere un alloggio. Ogni mese i giovani abitanti dedicano 10 ore del loro tempo per portare avanti progetti comunitari, tra questi un aiuto concreto al progetto Spesa Sospesa di SOS, che porta un aiuto concreto alle famiglie più bisognose del quartiere.