BiG È UNO SPAZIO DI VITA

UN PROGETTO

di rigenerazione urbana che recupera la storica Cascina Conti di Greco con 25 alloggi, spazi comuni e servizi condivisi.

• •

UN SERVIZIO

innovativo che facilita la collaborazione tra persone di diversa età e con bisogni differenti in un contesto di interazione con il quartiere e la città.

• • •

UN'ESPERIENZA

di abitazione di qualità per giovani, studenti e lavoratori, genitori singoli con bambini/e, anziani in condizione di autonomia. Un’esperienza di mutuo aiuto tra persone, comunità e quartiere.

A CHI SI RIVOLGE

A persone diverse per età e per bisogni, che vogliono vivere un’esperienza di abitazione di qualità e a basso costo.

GIOVANI (15-35) STUDENTI/STUDENTESSE E/O LAVORATORI/LAVORATRICI

GENITORI SINGOLI
CON BAMBINI/E

ANZIANI IN CONDIZIONE DI AUTONOMIA

GLI SPAZI

Una cascina di ieri che rinasce per diventare un luogo dove trovare casa e relazioni possibili: 25 alloggi + 1 spazio polifunzionale + spazi condivisi.

ALLOGGI PER
GIOVANI (18-35)

ALLOGGI PER
GENITORI SINGOLI
CON BAMBINI/E

ALLOGGI PER
ANZIANI IN CONDIZIONE DI AUTONOMIA

DOVE

In via Carlo Conti 20, nel cuore del Quartiere Greco di Milano.

IL QUARTIERE GRECO / Un quartiere percepito e vissuto come “un piccolo paese nella città”, che possiede un tessuto sociale forte e solidale. Un quartiere che ha permesso e permette sperimentazioni e innovazioni di portata cittadina: un “polo moderno di accoglienza”.

IL BORGO CASCINA CONTI / BiG è ospitato all’interno di due corpi del Borgo Cascina Conti, frutto di una progettazione di lungo periodo, ideata e attivata dalla omonima società Borgo Cascina Conti S.r.l., che ha visto e vede la realizzazione di un nuovo complesso edilizio, il recupero conservativo-funzionale della Cascina Conti, la realizzazione di un centro sportivo e la valorizzazione del verde attorno al tracciato ferroviario che attraversa l’area. 

BiG, I SUOI PRINCIPI

INTERGENERAZIONALITÀ

La progettazione di BiG si è ispirata al modello delle case multigenerazionali tedesche, sviluppando il concetto di “inter-generazionalità”. L’azione di BiG, non solo affianca persone di generazioni diverse, ma le aiuta a interagire nella valorizzazione delle specificità di ciascuno, nello scambio reciproco e nella ricerca di relazioni che promuovano il benessere di tutti. BiG è oggi uno spazio di vita, un servizio socioeducativo integrato a un’esperienza di abitare collaborativo.

AUTONOMIA

Obiettivo comune del servizio offerto è lo sviluppo e il mantenimento dell’autonomia per tutte le persone appartenenti alle diverse generazioni che lo vivono. La condizione di autonomia trova compimento nella relazione con gli altri. BiG promuove l’autonomia del “saper stare con”, saper “abitare con”, sostiene la capacità di creare legami e tessere relazioni vitali con i vicini, il quartiere, la città. Attraverso la sua équipe interdisciplinare BiG facilita le relazioni tra gli abitanti e in particolare accompagna soggetti più o meno fragili: genitori soli con bambini in avvio dell’autonomia, anziani autosufficienti nel mantenimento e sviluppo delle autonomie, studenti e giovani lavoratori nella ricerca e sperimentazione di nuove forme di autonomia.

TERRITORIO

La struttura di BiG è costituita da 25 appartamenti e spazi comuni ricavati all’interno della restaurata Cascina Conti, nell’ambito del complesso residenziale Borgo Cascina Conti, nel centro del quartiere di Greco a Milano, Municipio 2. La relazione con il contesto, la sua storia, le sue trasformazioni e le sue realtà attive sono fonte di ispirazione per l’azione di rigenerazione territoriale promossa da BiG.

PARTECIPAZIONE

Le competenze di ABCittà nell’animazione sociale, nella facilitazione di processi partecipativi complessi, connesse a quelle specifiche di carattere educativo-pedagogico e interculturale costituiscono il collante di un “laboratorio permanente di abitare condiviso”, dove le fragilità e le differenze diventano risorse e opportunità per tutti. BiG promuove forme di mutuo aiuto tra i diversi soggetti che accoglie e coinvolge, organizza forme di volontariato civico con e verso il vicinato, con il quartiere circostante e la città, facilita e sostiene reti di prossimità sociale.

INTERCULTURA

Ogni quartiere è caratterizzato da una pluralità di soggetti e identità – generazionali, etniche, culturali, sociali – che oltre a essere un dato sempre presente nel tempo, deve essere letto, interpretato e colto come occasione di azione. La pluralità di per sé, infatti, non è capace di produrre nulla; necessita piuttosto di agenti facilitatori che colgano – proprio nel prefisso “inter” – le aperture necessarie a produrre scambi tra significati culturali, relazioni e dialogo, sia nelle situazioni di accordo sia in quelle di conflitto. BiG promuove processi e azioni interculturali capaci di sviluppare relazioni tra persone portatrici di differenti culture e generare cambiamento positivo e aumentativo.

CHI SIAMO

BiG è un progetto di ABCittà Officina del futuro, da oltre vent’anni impegnata a Milano e in tutta Italia nella progettazione sociale attraverso l’approccio partecipativo. 

ABCittà promuove e facilita processi di coesione sociale, cittadinanza attiva, rigenerazione urbana e ambientale.

ABCittà gestisce e facilita questo “laboratorio permanente di convivenza”, dove le fragilità e le differenze diventano risorse e opportunità.

BiG si sviluppa all’interno del Programma Integrato di Intervento Greco – Conti, dall’interazione tra Comune di Milano e Borgo Cascina Conti.

Nel 2021 BiG è stato avviato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara.

Dal 2022 ABCittá e BiG sono membri del programma TOY for Quality.  

Con il contributo di