BiG È UNO SPAZIO DI VITA
•
UN PROGETTO
di rigenerazione urbana che recupera la storica Cascina Conti di Greco con 25 minialloggi, spazi e servizi condivisi.
• •
UN SERVIZIO
innovativo che facilita la collaborazione tra persone di diversa età e con bisogni differenti in un contesto di interazione con il quartiere e la città.
• • •
UN'ESPERIENZA
di mutuo aiuto di relazione tra persone, comunità e quartiere vissuto attivamente attraverso spazi, operatori dedicati e attività collettive.
A CHI SI RIVOLGE
A persone diverse per età e per bisogni, che vogliono vivere un’esperienza di abitazione di qualità e a basso costo.
SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI

GIOVANI STUDENTI
E LAVORATORI

GENITORI SINGOLI
CON BAMBINI

OVER 65
GLI SPAZI
Una cascina di ieri che rinasce per diventare un luogo dove trovare casa e relazioni possibili.
25 minialloggi + 1 spazio polifunzionale + spazi condivisi
ALLOGGI PER
GIOVANI STUDENTI
E LAVORATORI
ALLOGGI PER
GENITORI SINGOLI
CON BAMBINI
ALLOGGI PER
OVER 65
DOVE
In via Carlo Conti 20, nel cuore del Quartiere Greco di Milano.
Un quartiere percepito e vissuto come “un piccolo paese nella città”, che possiede un tessuto sociale forte e solidale.
Un quartiere che ha permesso e permette sperimentazioni e innovazioni di portata cittadina: un “polo moderno di accoglienza”.
BiG, UN LUOGO DI DIRITTI
DIRITTO DI PARTECIPARE
Ogni abitante di BiG ha il diritto di essere protagonista della co-costruzione e del miglioramento delle relazioni e degli spazi comuni.
DIRITTO DI INTERAGIRE
Ogni abitante di BiG ha il diritto di tessere relazioni con tutti gli altri abitanti. Ciascuno è facilitato nel godimento di questo diritto.
DIRITTO DI RISPETTARSI
Ogni abitante e ogni ambiente di BiG merita il rispetto di tutti. La presenza di ciascuno produce la ricchezza del contesto e delle relazioni.
DIRITTO ALLA BELLEZZA
BiG è uno spazio bello di cui tutti possono godere e che tutti possano aiutare a far crescere. È la bellezza del luogo e delle relazioni.
DIRITTO DI AIUTARE
Ogni abitante di BiG interagisce con gli altri nella logica del mutuo aiuto, non solo come scambio alla pari, ma nello spirito della solidarietà e della gratuità.
CHI SIAMO
BiG è un progetto di ABCittà Officina del futuro, da oltre vent’anni impegnata a Milano e in tutta Italia nella progettazione sociale attraverso l’approccio partecipativo.
ABCittà promuove coesione sociale, cittadinanza attiva, rigenerazione urbana e territoriale nella riqualificazione di strutture e relazioni.
ABCittà gestisce e facilita questo “laboratorio permanente di convivenza”, dove le fragilità e le differenze diventano risorse e opportunità.
BiG si sviluppa all’interno del Programma Integrato di Intervento Greco – Conti, dall’interazione tra Comune di Milano e Borgo Cascina Conti e grazie al contributo di Fondazioni private.
Dal 2022 ABCittá e BiG sono membri del programma TOY for Quality.